Scheda di valutazione
Analizziamo insieme i punti di forza e i punti di miglioramento della tua opera!
Perché valutare un romanzo
Siamo sempre i peggiori giudici di noi stessi. Questo è innegabile. Che riteniamo il nostro romanzo un capolavoro assoluto, o un’opera priva di qualsiasi valore, quasi mai possiamo avere un giudizio obiettivo su ciò che abbiamo scritto.
Da qui l’importanza di far valutare un romanzo da un professionista. Ricevendo la scheda di valutazione del tuo libro, potrai avere un’idea chiara sui suoi punti di forza e su quali aspetti, invece, c’è ancora da lavorare. Una sorta di mappa del tesoro che ti guiderà verso la soddisfazione che meriti!
“La scheda di valutazione è una fotografia del tuo romanzo. Come una foto reale, ti permette di guardarti dall’esterno e di notare dettagli di cui, dall’interno, non potresti mai renderti conto.”
Come valuterò il tuo romanzo
Come compilerò nel concreto la scheda di valutazione di un libro? Dopo aver ricevuto il testo, lo leggerò con attenzione analizzando le componenti strutturali, stilistiche e comunicative. Andrò poi a redigere la scheda di valutazione vera e propria, che ti consegnerò e spiegherò in un’apposita consulenza 1:1.
Questo passaggio è fondamentale per valutare un romanzo. Spiegandoti nel dettaglio le ragioni dei miei interventi, ridurremo il pericolo di incomprensioni e ti fornirò tutti gli strumenti per intervenire anche in autonomia sul testo. Oltre a valutare su quali aspetti ci si potrà concentrare nel successivo lavoro di editing.
Voglio pubblicare il mio romanzo con una casa editrice tradizionale. Devo richiedere prima una scheda di valutazione?
Se deciderai di pubblicare il tuo romanzo con una casa editrice tradizionale, potrai semplicemente inviare il manoscritto e attendere una risposta. Tuttavia, se vorrai aumentare le possibilità che il tuo testo venga selezionato, richiedere prima una scheda di valutazione ti permetterà di lavorare in anticipo sui punti di miglioramento del tuo romanzo. Questo, però, non potrà mai essere garanzia di pubblicazione. D’altro canto, se opterai per la strada dell’autopubblicazione, richiedere una scheda di valutazione propedeutica a un lavoro di editing è a mio avviso del tutto necessario.
Su quali criteri verrà valutato il mio manoscritto?
Ogni manoscritto verrà valutato su parametri quanto più oggettivi possibili derivati dalla disciplina della narratologia. Dai modelli narrativi che descrivono la struttura delle storie di maggior successo agli accorgimenti stilistici alla base di una buona prosa, ogni proposta di suggerimento sarà supportata da dettagliate motivazioni teoriche alla base. Tutto ciò senza mai dimenticare il destinatario ideale a cui l’opera è rivolta.
Quanto tempo ci vorrà per ricevere la scheda di valutazione e quanto costa?
Ogni romanzo necessita di tempistiche a diverse, a seconda della lunghezza, del genere letterario e della complessità. Ti comunicherò i tempi di consegna specifici in un apposito preventivo gratuito e senza impegno, cercando il miglior compromesso tra rapidità e qualità del lavoro svolto. Il costo per questo servizio è di 1 € a cartella (1800 battute s. i.).
Se prenoto la scheda di valutazione dovrò per forza proseguire con un editing?
No. La scheda di valutazione può tranquillamente essere prenotata come servizio a sé stante. In essa, ti fornirò tutti gli strumenti per revisionare il tuo romanzo anche in completa autonomia. Al termine della consulenza in cui ti presenterò la scheda, se riterrò il manoscritto idoneo, ti consegnerò anche un preventivo personalizzato per il successivo lavoro di editing, ma quest’ultimo non è in nessun modo vincolante.
Cosa posso fare se voglio continuare con un editing, ma il mio manoscritto non è pronto?
Se in seguito alla valutazione del romanzo dovessi ritenerlo non ancora pronto per un editing, nella scheda che ti consegnerò avrai tutte le indicazioni necessarie per poter revisionare in autonomia il tuo romanzo. Una volta che lo avrai rivisto, potrai decidere di prenotare una nuova scheda di valutazione (a prezzo scontato) per vedere insieme se il tuo manoscritto sarà migliorato a sufficienza per affrontare un lavoro di editing. In caso di riscritture, o di revisioni particolarmente corpose, potrai prenotare anche delle consulenze (sempre a tariffa agevolata) in cui ti affiancherò passo dopo passo.
Vuoi richiedere una scheda di valutazione?
Scrivimi una mail utilizzando il form qui sotto per chiedermi ulteriori informazioni o per iniziare direttamente il tuo percorso.