Editing

Revisioniamo da cima a fondo il tuo romanzo!

Avere un editor di libri è un vantaggio

Il settore editoriale è molto competitivo. Ogni anno vengono pubblicati decine di migliaia di libri ed emergere è diventato sempre più complicato. Se vuoi avere un vantaggio sleale rispetto a chiunque altro, rivolgerti a un editor di libri è la mossa migliore che tu possa fare.

Affrontare un percorso di revisione con un editor professionista, infatti, non migliorerà solo la qualità del tuo romanzo, rendendolo più appetibile sia per i lettori di riferimento, sia per eventuali case editrici. Ti renderà anche un’autrice o un autore migliore, più consapevole dei tuoi punti di forza e dei tuoi punti di miglioramento.

Foto di me stesso mentre lavoro al pc in giardino.

Vorrei però che lei avesse la bontà di riflettere sulla questione, alla prima notte insonne che le capiterà, presentandomi tutti gli interventi che opererebbe sul complesso dell’opera così da raccontarmi e interpretarmi – come un vero profeta – i miei stessi sogni.

(Johann Wolfgang von Goethe, Lettera a Friedrich Schiller, 1797)

scrivere un romanzo a computer

Il tuo editor professionista

Come si svolgerà nel concreto il lavoro di editing con me?

Analizzando insieme la struttura e lo stile del tuo romanzo, svolgeremo un lavoro di confronto continuo. Al termine di ogni fase (content editing e line editing) seguirà una videochiamata in cui potrai espormi tutti i tuoi dubbi e perplessità. 

Così come ogni libro è diverso, anche ogni editing lo sarà. Presterò la massima attenzione alle tue esigenze specifiche, e calibrerò il lavoro sulla base dei tuoi bisogni. Sarò il tuo editor di libri e sarò al tuo fianco per tutta la durata della lavorazione.

Quanto costa l’editing di un libro?

A differenza della scheda di valutazione, il servizio di editing non può avere un prezzo fisso poiché può dipendere da moltissimi fattori diversi. Per esempio, il genere letterario dell’opera, la sua complessità, il livello di partenza ecc. Solitamente il costo di un editing completo non scende sotto i 3 € a cartella editoriale (1800 battute s. i.) e può arrivare anche ai 7-8 € a cartella e oltre.

Quali sono le tempistiche per un editing completo?

Anche le tempistiche possono variare molto da romanzo a romanzo. Nel caso di un editing completo, queste dipendono anche da chi scrive e da quanto tempo impiega ad applicare le proposte di cambiamento. Solitamente si termina il lavoro nell’arco di 2-3 mesi, ma le tempistiche possono essere sia più ridotte, sia più dilatate.

Voglio pubblicare con una casa editrice tradizionale. Mi devo prima rivolgere a un editor di libri?

Come nel caso della scheda di valutazione, se vuoi pubblicare il tuo romanzo con una casa editrice tradizionale richiedere un editing non è obbligatorio e puoi limitarti a proporre la tua opera così com’è. Tuttavia, sottoporre il tuo romanzo a un editor di libri prima di inviarlo ti garantirà diversi benefici. Infatti, non tutte le case editrici sottopongono le loro opere a editing. Anche quelle che lo fanno, si limitano a un editing molto leggero (tranne rare eccezioni), sia per motivi di tempistiche, sia di risorse. Rischierai, quindi, che la tua opera uscirà sul mercato in quella che non sarà la sua versione migliore possibile. Al contrario, con un lavoro di editing preliminare non dovrai preoccuparti se la casa editrice che ti pubblicherà non editerà il tuo romanzo. Discorso diverso nel caso dell’autopubblicazione, in cui il lavoro di un editor professionista è, a mio avviso, del tutto necessario.

Mi sono rivolto in precedenza a un altro editor professionista, ma non sono soddisfatto del risultato. Posso richiedere un altro servizio di editing?

Certo. Ogni professionista lavora con un suo metodo e secondo le proprie competenze, quindi è normale che non tutti possono essere soddisfatti del risultato (anche per un semplice discorso di compatibilità relazionale). Richiedendo una scheda di valutazione, potrai verificare il livello attuale del tuo romanzo, dopodiché ti indicherò come procedere. Potresti anche scoprire che, nonostante l’insoddisfazione, il/la collega che mi ha preceduto ha svolto un ottimo lavoro. In tal caso, non ti farò proseguire con un editing e mi limiterò a indicarti eventuali piccole migliorie nella scheda di valutazione.

Foto di me che scrivo sull'agenda in giardino.

Vuoi iniziare un percorso di editing?

Scrivimi una mail utilizzando il form qui sotto per chiedermi ulteriori informazioni o per iniziare direttamente il tuo percorso.