Correzione di bozze
A caccia di refusi!
prendersi cura del testo
La correzione di bozze è un’attività spesso bistrattata. Molti credono che sia compito dell’editor curare un testo per evitare che contenga errori, ma non è così. L’editor NON corregge un testo. Anzi, l’editing dissemina il testo di errori. Ed è compito del correttore di bozze intervenire e correggere il testo da un punto di vista formale e grammaticale. Sottoporre il tuo testo a una correzione di bozze farà in modo che venga ripulito da ogni sorta di errori, così da essere pronto per il successivo lavoro di impaginazione.
“Nessuno è perfetto, ma alla perfezione ci si può avvicinare se l’approccio sarà quello del controllore scientifico e non del lettore domenicale, se nel nostro zaino avremo messo, oltre a tanta buona volontà, anche una buona dose di metodo.”
(Ferdinando Scala, La correzione di bozze)
Come correggerò il tuo testo
Dopo una lettura preliminare del tuo manoscritto (in cui verificherò che non siano presenti ancora interventi di editing da applicare), lo sottoporrò a diverse letture consequenziali. Il numero e il livello di approfondimento di queste letture dipenderanno dal grado di modifiche che dovrò applicare al testo. In ogni caso, correggerò il manoscritto sia in modo logico, concentrandomi su incoerenze ed errori grammaticali/sintattici, sia in modo analitico, focalizzandomi su refusi, doppi spazi, punteggiatura ecc. Verificherò, inoltre, che non ci siano difformità (uso di maiuscole/minuscole, uso del corsivo ecc.) e curerò la formattazione del tuo testo.
In cosa consiste la correzione di bozze e come si differenzia dall’editing?
Correzione di bozze ed editing sono due attività molto diverse, ma che spesso vengono confuse. La differenza sostanziale sta nel fatto che, mentre nell’editing si suggeriscono delle possibili migliorie stilistiche o strutturali (che sta poi all’autore accettare o meno), nella correzione di bozze si correggono refusi ed errori grammaticali che non necessitano dell’intervento dell’autore. L’editing si basa sulla narratologia, disciplina che applica principi generali ma che rimane una materia opinabile, mentre la correzione di bozze si basa sulla grammatica, che invece è sottoposta a regole ben precise.
Quanto costa la correzione di bozze e quali sono le tempistiche?
Anche per la correzione di bozze, il costo può variare da diversi fattori: genere letterario, complessità del testo e quantità di errori da correggere. Si tratta di un’oscillazione, però, inferiore rispetto all’editing, e può andare da 1,5 € a cartella fino a 3 € a cartella (1800 battute s. i.). Per quanto riguarda le tempistiche, anche queste possono variare in base alla tipologia di testo e alla sua lunghezza. Le tempistiche esatte ti verranno fornite in un apposito preventivo gratuito che preparerò per te.
Posso richiedere una correzione di bozze anche se il mio testo non ha ricevuto un editing?
Per questo servizio ammetterò, a mia totale discrezione, solo testi che non abbiano bisogno di interventi di editing. Questo verrà valutato in una lettura preliminare del testo completamente gratuita. Procederò in questo modo perché la correzione di bozze è l’ultima fase nel processo di revisione di un testo, e può essere effettuata nel migliore dei modi solo una volta che siano stati risolti tutti i problemi di editing. Se nella lettura preliminare di un testo dovessi rendermi conto che ci sarebbero migliorie strutturali o stilistiche da effettuare (a prescindere dal fatto che il testo abbia ricevuto o meno un editing), mi riserverò la facoltà di rifiutare la lavorazione del romanzo. Questo per farti risparmiare dei soldi in un servizio che non potrà essere effettuato nel migliore dei modi. Naturalmente, se avrai effettuato un percorso di editing insieme a me questo passaggio non sarà necessario.
Dopo il lavoro di editing è necessario richiedere anche una correzione di bozze?
Se vorrai pubblicare con una casa editrice tradizionale e hai già richiesto un servizio di editing, non sarà necessario richiedere una correzione di bozze. Quest’ultimo, infatti, è un passaggio che la maggior parte delle case editrici continua ancora a fare. Anzi, se sai per certo che la casa editrice farà anche un giro di editing (per quanto leggero), ti sconsiglio caldamente di richiedere una correzione di bozze che potrebbe quindi rivelarsi inutile. Al contrario, se desideri autopubblicarti (o se sai per certo che la tua casa editrice non farà nessun lavoro sul testo), richiedere una correzione di bozze dopo l’editing sarà necessario per poter avere un testo il più possibile curato e corretto.
vuoi affidarmi il tuo testo?
Scrivimi una mail utilizzando il form qui sotto per chiedermi ulteriori informazioni o per richiedere direttamente la tua correzione di bozze.