Ricerca storica
Non hai tempo per la documentazione? Nessun problema, ci penso io!
Il peso della ricerca storica
Lo so, scrivere un romanzo storico vuol dire prima di tutto fare un sacco di ricerche. Per alcuni può rappresentare un divertimento, una sfida, ma per altri può essere un incredibile peso da sopportare.
Se tu sei tra quest’ultimi, non temere: ci sono io al tuo fianco. Con le mie consulenze di ricerca storica, infatti, svolgerò la documentazione al posto tuo o in sinergia con te. Costruiremo un percorso strutturato in cui, passo dopo passo, andremo a restituire vita a qualsiasi epoca tu voglia ricostruire.
“Ho avuto il piacere di lavorare con Lorenzo Angelaccio nel lungo percorso di ricerca e preparazione storica per La ribelle di Dio: suo è stato il lavoro preparatorio sul movimento religioso degli Apostoli di fra Dolcino e di Margherita da Arco. Il suo contributo è stato prezioso: ha affrontato l’incarico con metodo, rigore filologico e un livello di affidabilità raro da trovare.”
(Livio Gambarini, autore Piemme e fondatore di Rotte Narrative)
Come lavoreremo insieme
Il percorso di ricerca storica è un servizio altamente personalizzabile, per cui non ci sarà un pacchetto standard “preconfezionato”. Tuttavia, ci saranno almeno tre tappe fondamentali da rispettare:
-
-
- Un incontro preliminare in cui andremo a definire il piano di lavoro, le fonti e le tempistiche.
- Diversi incontri a cadenza bisettimanale (a seconda delle tue esigenze) in cui ti aggiornerò sull’avanzamento del lavoro, raccontandoti le mie ricerche.
- Un incontro finale in cui ti consegnerò i documenti definitivi su cui potrai andare a lavorare: schede dei luoghi, schede dei personaggi e una linea del tempo.
-
Un percorso pensato per farti risparmiare tempo e permetterti di concentrarti su ciò che conta davvero: scrivere il tuo romanzo.
“Per chiunque cerchi un editor o un consulente narrativo specializzato in narrativa storica, capace di produrre materiale, come pure di individuare punti di forza e di debolezza di un testo e proporre suggerimenti mirati, Lorenzo è una scelta sicura.”
(Livio Gambarini, autore Piemme e fondatore di Rotte Narrative)
Quanto costa il percorso di ricerca storica?
Trattandosi di un servizio altamente personalizzabile, non c’è un costo predefinito e dipende tutto da quanto dureranno le ricerche (da un minimo di 2 mesi al massimo di un anno). Si parte comunque dal prezzo base delle consulenze standard (60€ l’ora): più il servizio durerà, più il prezzo orario delle consulenze diminuirà, così da agevolare percorsi particolarmente lunghi e impegnativi.
Posso intraprendere questo percorso anche se voglio fare ricerche in prima persona?
Certo. Questo servizio è pensato non solo per sostituire chi scrive nella fase di documentazione, ma anche per affiancamento a chi vuole comunque prendere parte a questo processo. In questo caso, ci divideremo le fonti e le aree tematiche da studiare e ci aggiorneremo comunque durante le consulenze intermedie.
In cosa consistono esattamente i documenti finali che verranno consegnati?
Durante la consulenza finale, verranno consegnati tre tipologie di documenti: le schede dei luoghi, con informazioni dettagliate su tutti i luoghi che faranno da ambientazione al romanzo storico che si vuole scrivere, pensato per avere dettagli di contesto a cui attingere durante la stesura; le schede dei personaggi, che in questo caso contengono informazioni prettamente storiche sui personaggi realmente esistenti che saranno protagonisti del romanzo storico che si vuole scrivere, e che andranno integrate a quelle invece più prettamente narratologiche; e infine la linea del tempo, una cronologia dettagliata di tutti i principali eventi storici all’interno di un arco temporale ben definito. Oltre a questi documenti principali, verrà consegnato anche un documento riepilogativo con tutte le informazioni principali della lavorazione, una bibliografia ed eventuali documenti aggiuntivi che verranno concordati nel corso della lavorazione.
Non so ancora che romanzo scrivere, ma so in che epoca sarà ambientato: posso comunque richiedere questo servizio?
Certo, anzi, ti sarà utile a maggior ragione. Spesso, infatti, ci si chiarisce le idee su che tipo di romanzo si vuole scrivere proprio attraverso la documentazione, in cui si ricavano informazioni utili e decisive che possono dare una direzione chiara alla nostra storia. In questo caso, inoltre, ti potrò aiutare in parallelo anche nello sviluppo dell’idea e nella progettazione della storia (senza costi aggiuntivi).
vuoi iniziare il tuo percorso di ricerca storica?
Scrivimi una mail utilizzando il form qui sotto per chiedermi ulteriori informazioni o per iniziare direttamente il tuo percorso.