Come la neve a maggio

Quando l’editor di romanzi storici scrive il suo romanzo storico!

Due facce di una stessa medaglia

Non ti ho mai nascosto il mio desiderio di scrivere un romanzo storico, né che la mia attività di editor professionista di romanzi storici nascesse da questo desiderio. Ebbene, questo sogno è finalmente divenuto realtà!

L’11 ottobre 2024, infatti, la casa editrice De Tomi Editore ha pubblicato Come la neve a maggio: il mio primo romanzo storico.

Personalmente ho sempre visto l’attività di scrittura e di editing come due facce di una stessa medaglia. Scrivere mi aiuta a essere un editor migliore, ed editare mi aiuta a essere uno scrittore migliore. Ora che il mio libro si è finalmente concretizzato in un oggetto di carta e inchiostro, e che l’ho potuto portare in giro in tante fiere (tra cui il Salone del Libro di Torino), sento che è iniziata una nuova fase del mio percorso. Sia come scrittore, sia come editor di romanzi storici.

Foto di me stesso con in mano il romanzo "Come la neve a maggio".

“Sì, posso dire che solamente a Roma ho sentito che cosa voglia dire essere un uomo.”
(Johann Wolfgang von Goethe)

Grafiche della copertina del romanzo "Come la neve a maggio".

Scopri la storia di Alfred!

Roma, 1913. Alfred Bösgel, studente tedesco, arriva nella Città Eterna per studiare arte e fuggire dalla monotonia di Mainz. L’incontro con Cesare, giovane pianista che lo seduce, lo spaventa al punto da negare la propria omosessualità: cosa che lo fa vergognare di sé stesso. Intanto, Alfred rischia di essere incastrato in un matrimonio tradizionale con Flaminia, sorella di Cesare, ma verso di lui inizia a provare un sentimento che non può più nascondere.

Perché, per quanto diversi, entrambi sono anime pure e fragili: come la neve a maggio, che si scioglie nel momento in cui tocca terra.

Sebastian Sombrero (Amazon)

Questa non sarà una recensione, ma un ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti nella storia di questo libro, che non ho finito, ma lui ha finito me: Grazie Alfred e Cesare, perché la vostra storia di scoperta dell’altro, di accettazione, di amore, fatta di tanti ostacoli, mi ha colpito davvero molto, ha scavato dentro di me, toccato corde sensibili, perché quello che avete vissuto voi, purtroppo lo stanno vivendo tantissime altre persone, che non sono libere di essere se stesse e di amare alla luce del sole, perché vengono tacciate per diverse, perché nascono in contesti sociali difficili, perché non sono tutelate, vengono discriminate, e a volte a loro toccano la sorte peggiore. Io spero che la vostra storia arrivi ai sensi di più persone e toccano i loro animi, che la vostra storia sia da esempio [Leggi altro…]

Anto_s1977 (Goodreads)

“Come la neve a maggio” è un romanzo storico di Lorenzo A. Angelaccio, edito dalla casa editrice De Tomi nel 2024.

La vicenda è ambientata a Roma durante la Belle Époque, esattamente dal settembre 1913 al settembre dell’anno successivo, un periodo decisivo non solo per le sorti dell’Europa, ma sconvolgente anche per i due protagonisti: Alfred Bösgel e Cesare Palleschi.

Alfred arriva nella capitale per frequentare l’università, è ospite della famiglia Palleschi e deve adattarsi alla lingua e alle abitudini italiane. È un ragazzo di poche parole e ben educato, che crede di essere destinato a soffrire ed è timoroso di esporsi al giudizio altrui. [Leggi altro…]

Sergio Cola (Amazon)

Ho terminato il tuo libro. Che dire? Sono emozionato. Sei riuscito a trasmettermi un’emozione che mai dimenticherò. È un libro stupendo. Lo rileggerò sicuramente e lo consiglierò a tutti i miei conoscenti. La storia è bellissima. Personaggi bellissimi descritti davvero bene. Le introduzioni di D’Annunzio stupende. La descrizione di Roma poi…. La Roma che non c’è più… [Leggi altro…]

Alice von Tannenberg (Goodreads)

Una storia delicata come un dipinto ad acquerelli e malinconica come un notturno di Chopin, in grado di restituire impressioni e sensazioni di una Roma decadente, ma a suo modo ancora attaccata al passato.

Al netto di qualche passaggio che ho percepito un po’ affrettato a causa di salti temporali anche bruschi, il punto forte di questa storia sono le atmosfere e il modo in cui è resa l’interiorità dei personaggi. Mi ha dato l’idea di una storia “senza tempo”, che ricorda un classico di fine Ottocento/inizio Novecento ma con una sua freschezza e una sua modernità.
[Leggi altro…]

M&M (Amazon)

Alfred è timido e in apparenza fragile, ma si intuisce fin dall’inizio che in fondo ha le idee chiare su quello che desidera. Cesare è bello, sfrontato, e sembra deciso a prendersi quel che la vita gli offre senza troppo badare ai sentimenti altrui. Eppure tutta questa sicurezza appare sospetta. L’incontro tra i due non può ovviamente filare liscio.
In questo libro tutto è curato e ricercato. L’ambientazione a Roma nel 1913 è raccontata con maestria attraverso i vari ambienti e le situazioni che accompagnano la vicenda dei protagonisti. I personaggi secondari, soprattutto Flaminia, sorella di Cesare e amica di Alfred, sono bene caratterizzati.
La scrittura è pulita e precisa, non stanca mai, si procede con facilità tra le pagine. La scorrevolezza e l’atmosfera retrò sono secondo me tra gli aspetti più positivi del romanzo, che pur essendo scritto con uno stile assolutamente contemporaneo riesce a evocare storie d’altri tempi. [Leggi altro…]

Lostintime (Goodreads)

Una storia che mi resterà dentro a lungo.
Avrei voluto un altro finale?
Sì.

Il finale è realistico?
Di nuovo sì.
Lo consiglio veramente soprattutto per chi apprezza le atmosfere di inizio 1900.

Giorgio Ventura (Amazon)

Siamo nel 1913, alle soglie della Prima Guerra Mondiale. Alfred, giovane tedesco, si trasferisce in Italia per motivi di studio, dove incontrerà Cesare e vivrà un viaggio di scoperta interiore che lo trasformerà profondamente.
Non lasciatevi ingannare dalla trama apparentemente lineare: Come una neve a maggio è un vortice emotivo che esplora i sentimenti con profondità e cura, grazie a una straordinaria gestione del filtro psicologico e del punto di vista. Attenzione: non è – e aggiungerei fortunatamente – un romanzo a tema LGBT, ma una storia di formazione ariosa e coinvolgente, che mescola il romanzo storico a un tocco di romance, richiamando più Goethe che le atmosfere di Erin Doom. [Leggi altro…]

Eraldo D'Addario (Amazon)
Ho avuto il piacere di leggere da beta reader il romanzo di Lorenzo. Adesso ne ho comprata una copia e lo sto rileggendo. Devo dire che l’ambientazione storica è molto curata e anche la delicatezza dei sentimenti del protagonista è ben mostrata. Nella versione finale ha anche aggiunto molti particolari nuovi. Lettura consigliata.