Come la neve a maggio
Quando l’editor di romanzi storici scrive il suo romanzo storico!
Due facce di una stessa medaglia
Non ti ho mai nascosto il mio desiderio di scrivere un romanzo storico, né che la mia attività di editor professionista di romanzi storici nascesse da questo desiderio. Ebbene, questo sogno è finalmente divenuto realtà!
L’11 ottobre 2024, infatti, la casa editrice De Tomi Editore ha pubblicato Come la neve a maggio: il mio primo romanzo storico.
Personalmente ho sempre visto l’attività di scrittura e di editing come due facce di una stessa medaglia. Scrivere mi aiuta a essere un editor migliore, ed editare mi aiuta a essere uno scrittore migliore. Ora che il mio libro si è finalmente concretizzato in un oggetto di carta e inchiostro, e che l’ho potuto portare in giro in tante fiere (tra cui il Salone del Libro di Torino), sento che è iniziata una nuova fase del mio percorso. Sia come scrittore, sia come editor di romanzi storici.
“Sì, posso dire che solamente a Roma ho sentito che cosa voglia dire essere un uomo.”
(Johann Wolfgang von Goethe)
Scopri la storia di Alfred!
Roma, 1913. Alfred Bösgel, studente tedesco, arriva nella Città Eterna per studiare arte e fuggire dalla monotonia di Mainz. L’incontro con Cesare, giovane pianista che lo seduce, lo spaventa al punto da negare la propria omosessualità: cosa che lo fa vergognare di sé stesso. Intanto, Alfred rischia di essere incastrato in un matrimonio tradizionale con Flaminia, sorella di Cesare, ma verso di lui inizia a provare un sentimento che non può più nascondere.
Perché, per quanto diversi, entrambi sono anime pure e fragili: come la neve a maggio, che si scioglie nel momento in cui tocca terra.